<

Patto Corresponsabilità Educativa


La Scuola è iniziata da poche settimane: spieghiamo bene cos’è il patto di corresponsabilità scuola-famiglia che firmeremo tutti insieme, e perché è importante non solo firmarlo, ma rispettarlo.

Il patto di corresponsabilità educativa tra scuola e famiglia è un insieme di regole e norme di comportamento dei docenti, degli alunni e delle famiglie, nonché l’ufficializzazione dei criteri di valutazione degli alunni, con lo scopo di garantire il miglior diritto possibile all’istruzione dell’obbligo.

Il patto di corresponsabilità è insomma, l’elenco dei principi e dei comportamenti che la scuola, la famiglia e gli alunni condividono e si impegnano a rispettare. (Riferimento normativo: Decreto del Presidente della Repubblica 21 novembre 2007, n. 235).

Il modello base del patto di corresponsabilità è fornito direttamente dal MIUR, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Ogni scuola ha poi la facoltà di personalizzarlo, ma mai di snaturarlo, cambiarlo o inserire parti non ammesse dallo stesso Ministero. Nel patto di corresponsabilità troveremo sempre un elenco di diritti e doveri degli alunni, dei docenti e dei genitori.