<

Istituto Maestre Pie Filippini

Il 20 Febbraio 1823 la scuola Parificata "Pontificio Istituto MAESTRE PIE FILIPPINI" di Spoleto, voluta con motu dal Papa Leone XII, dava inizio alla propria Opera Educativa nel Palazzo Genga. L'opera si affermò nel corso del tempo, nonostante le numerose difficoltà incontrate specie nell'ambiente sociale.

In seguito alle tumultuose vicende storiche susseguitesi nella città, l'Istituto venne trasferito nei pressi del Chiostro di San Nicolò, dove tuttora funzionano:

  • Scuola dell'Infanzia denominata "Maestre Pie Filippini" con due sezioni.
  • Scuola Primaria parificata denominata " Edmondo De Amicis- Maestre Pie Filippini".

L'Istituto il 10 Giugno 1875 fu dichiarato Ente non soggetto alla legge di soppressione, bensì un'opera Pia costituita da un'associazione laica avente per scopo l'educazione della gioventù. Con R.D. del 27 Maggio 1920 l'Istituto delle Maestre Pie Filippini di Spoleto viene eretto in Ente Morale n.904.

Il 31 Ottobre 1924 fu stipulata la convenzione di parifica.

Nel 1966 l'Autorità competente DECRETA e autorizza l'apertura della SCUOLA MATERNA.

Ora la scuola si mantiene viva, grazie anche all'aiuto che il comune di Spoleto non fa mancare dando un contributo e che non sempre risponde alle esigenze delle famiglie.

L'Istituto delle Maestre Pie Filippini riconosce le fonti di ispirazione del Progetto Educativo di Istituto e della Carta dei Servizi scolastici nella sua secolare tradizione culturale ed educativa.
La sua azione ha sempre mirato allo sviluppo integrale della persona nel suo divenire e alla promozione della cultura nelle sue varie espressioni, dando un apporto significativo alla popolazione e al territorio e attuando quanto disposto dalla Costituzione Italiana con particolare riferimento agli artt. 3-30-33-34.

Il corpo insegnante è altamente qualificato. Allo stato attuale è composto da due maestre per la scuola d'infanzia coadiuvate da una insegnante di inglese, con percorso formativo ad hoc per i bimbi delle materna e un insegnante di educazione motoria. Mentre la scuola primaria, a sezione unica, è retta da 5 maestre affiancate da una insegnante di inglese, un insegnante di educazione motoria e musicale e un esperto di informatica. I lavori vengono svolti in team.